“È che dietro le cose ci sei tu, Primavera, che incominci a scrivere nell’umidità, con dita di bambina giocherellona, il delirante alfabeto del tempo che ritorna.”
(Pablo Neruda)

È tornata, la Primavera è tornata! Nonostante il freddo pungente, le tempeste di neve, i giorni che sembravano interminabili. Malgrado quei periodi che ti fanno rimpiangere il tempo bello di casa tua (nessuno posto al mondo batte il clima mite di Roma!), sebbene il ritardo sconsiderato, eccola che si è riaffacciata, la Primavera.

IMG_9662.JPG

Questo articolo è un omaggio alla Primavera qui in New Jersey, il luogo che è diventato la mia casa, e un modo per condividere con tutti voi uno stato d’animo, il mio, di fronte alla bellezza che questa terra regala. Buone foto a tutti!

Gli alberi in fiore sono il segno più palese che è la stagione della rinascita. In campagna questa magia si vive molto fortemente. Tutto si colora, ma con i suoi tempi. Le piante non fioriscono tutte nello stesso momento: quando i salici cominceranno a tornare verdi, dopo essersi colorati di un rosa tenue, si vedranno fiorire i ciliegi e le magnolie, e così via. Tutto ha un ritmo perfetto, come se fosse una musica scritta, note precise sullo spartito. Perfezione della natura, che non richiede filtri, che si manifesta in tutta la sua bellezza. Tutta da contemplare e amare.

IMG_9795

IMG_9772

Vivo da quasi otto anni negli Stati Uniti e precisamente in New Jersey, “The Garden State”. Oltre alle varie scelte e vicende che sono accadute negli anni nel mio percorso, essere in questo angolo di mondo ha completamente cambiato il mio modo di vivere. Abitare in campagna mi ha davvero forgiato. All’inizio credevo che avrei avuto un attacco di nervi: io cittadina DOC vivere in campagna? Mai, impossibile! Pensavo che non avrei mai resistito! Invece proprio dalla natura ho davvero appreso tanto, soprattutto di me stessa.

Ho imparato a vivere a ritmi diversi, ad alzarmi presto, a godere le luci dell’alba con una tazza di caffè fumante nelle mani, cervi che camminano in gruppo indisturbati, uccellini dai colori adorabili che svolazzano tra un ramo e l’altro e oche canadesi che “chiacchierano” tra di loro. Ho appreso dalla natura che malgrado il freddo e la tempesta, il sereno e la bella stagione tornano sempre. Con calma, a modo proprio, con i suoi tempi, la Primavera ritorna.

IMG_9807

IMG_0179

La primavera è poesia, è perfezione del creato, è bellezza soave. La primavera c’insegna che malgrado la tristezza, i periodi bui, le difficoltà, possiamo rinascere. Anzi dobbiamo, perché anche noi ne siamo parte.

IMG_0153

Vado a godermi gli ultimi alberi in fiore, perché la primavera purtoppo, si sa,  dura poco. È il suo difetto, ma anche la sua virtù.
A presto.