“E quando addentate una mela, ditele nel vostro cuore: ‘I tuoi semi vivranno nel mio corpo, e i tuoi germogli futuri sbocceranno nel mio cuore, la loro fragranza sarà il mio respiro, e insieme gioiremo in tutte le stagioni’.
(Khalil Gibran)

Fra poco qui in USA  sarà Thanksgiving, la festa del Ringraziamento, e alla fine del pranzo di ogni famiglia americana che si rispetti c’è sempre pronta almeno  una torta. La classica  per eccellenza è la torta di mele, la famosissima apple pie. La nostra Kailey ci propone la ricetta della sua  versione di apple pie, in un formato davvero sfizioso. Tra l’altro ho anche avuto la possibilità di assaggiare la sua creazione e l’ho trovata davvero deliziosa.

Dalla raccolta delle mele, al profumo che viene dal forno, non c’è niente di meglio, per la Festa del Ringraziamento, di una torta di mele appena sfornata. Questo mese ho deciso di dare un tocco di originalità alla ricetta ed apportare una piccola variazione all’idea della solita torta di mele, creando tante mini tortine.

IMG_6279

Non sono una grande amante di troppa pasta frolla, per cui, le tortine verranno realizzate con tutte le mie parti preferite della torta di mele classica. È stata un’impresa ardua creare tante tortine rispetto alla torta tradizionale, ma con un po’ di pazienza, non è stato difficilissimo.

Ingredienti:

– 2 teglie per muffins di dimensione standard

– 6 mele “Granny Smith” ( potete sostituirle con altri tipi di mela, se volete. A me piace il gusto acidulo delle Granny Smith )

– 2 dischi di pasta frolla ( non sono ancora riuscita a trovare la mia ricetta preferita, quindi uso quella già pronta )

– 180 gr. di farina

– 300 gr. di zucchero

– 20 gr. di cannella

– 4 gr. di noce moscata

– 60 gr. di burro freddo

Per lo strato di crosticina croccante:

– 65 gr. di farina circa

– 110 gr. di zucchero di canna

– 45 gr. di burro

Preparazione:

Sbucciate le mele, levate il torsolo e tagliatele a cubetti. Versate sia i cubetti di mela che la farina in una ciotola e mischiate, dopodiché aggiungete lo zucchero, la cannella e la noce moscata.

Stendete i dischi di pasta frolla e, con l’aiuto di un coppa pasta ( potete usare anche il coperchio di un barattolo di vetro ), ricavate tanti cerchi. Imburrate gli stampini delle teglie e stendete i cerchi di pasta frolla in ciascuno di essi riempiendoli del composto di mele.

IMG_6268

Per regalare quella golosa crosticina croccante ad ogni tortina, guarnite con il mix di farina, zucchero e burro precedentemente preparato.

Dopo aver riempito tutti gli stampini infornate entrambe le teglie a 200 gradi per 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente le tortine prima di rimuoverle. Aiutatevi con un coltello per staccarle dai bordi e con una spatola per estrarle. Fate attenzione perché sono molto fragili.

IMG_6278

Servitele con gelato, panna montata o semplicemente con zucchero a velo.

HAPPY THANKSGIVING!!!

Alessandra (and Kailey)

“And when you crush an apple with your teeth, say to it in your heart: Your seeds shall live in my body,
And the buds of your tomorrow shall blossom in my heart,
And your fragrance shall be my breath,
And together we shall rejoice through all the seasons.”
(Khalil Gibran)

Thanksgiving is right around the corner and no holiday meal is complete without a good ol’ pie for dessert. 

The most traditional one is the apple pie and today, our friend and food expert, Kailey, offers a modern and fun alternative to the classic version of America’s favorite treat. 

I had the chance to taste one of her clever little creations and I gave it a thumbs up. So delicious!

Nothing says Thanksgiving time like hot apple pie! From the actual apple picking to the aroma of the apples in the oven. This month I decided to expand on the idea of an apple pie and create mini ones. I’m not a fan of too much pie crust so these mini ones include all my favorites ones included apple pie. I found that it was a little bit more challenging to make the mini versus the large traditional size, but still manageable. It just takes a little more patience.

What you need:

2 regular size muffin tins
6 granny smith apples (you can use any baking apple I just like the tartness of the granny smith
2 ready made pie crusts (I’ve yet to find a recipe that I like so I go with the roll out sheets)
12 tablespoons of flour
1 1/2 cups of sugar
4 heaping teaspoons of cinnamon
1 teaspoon of nutmeg
4 tablespoons of chilled butter

Topping

1/2 cup flour

1/2 browns sugar

3 tablespoons of butter

Directions

Peel and core the apples. Once all of the apples are peeled dice them into small cubes. Mix apples with the flour in a medium size bowl, then add sugar, cinnamon, and nutmeg. Roll out the pie crusts then use a large mason jar lid to cut circles in the dough. Place the dough pieces into a greased muffin tin. Spoon apple mixture into each muffin cup, then sprinkle with topping mixture.
Once both muffin tins are full place in a 400 degree oven and bake for 15 minutes. Let them cool completely before removing. You will need to use a sharp knife to cut around the edges and a cake server to help get them out. CAREFUL they are fragile!!! Serve with ice cream, whipped cream or powdered sugar.

HAPPY THANKSGIVING! 

Alessandra (and Kailey)

Traduzione a cura di Caterina Podda

Translated by Caterina Podda